Green Week: al via il Festival della Green Economy

Al via il countdown per la settimana “più green” dell’anno, che vedrà come protagonista la città di Parma e tanti player aziendali che stanno facendo grande l’economia dell’Italia.

Dal 5 al 7 maggio infatti, si celebrerà il Festival della Green Economy giunto alla sua 12^ edizione e in cui saranno protagonisti Premi Nobel e i Big dell’economia sostenibile in un programma di oltre 70 eventi e ben 300 relatori.

Nei giorni precedenti ad aprire le danze saranno le “Fabbriche della Sostenibilità” con un tour guidato delle imprese che hanno intrapreso percorsi green virtuosi; a seguire invece la tre giorni di incontri nella città di Parma con un parterre di grande prestigio.

Ci saranno tutti gli attori principali delle imprese di un territorio vocato alla sostenibilità, da Barilla a Mutti, da Davines Group e Gruppo Chiesi, dal Consorzio del Parmigiano Reggiano a quello del Prosciutto di Parma e tante altre aziende multinazionali e nazionali insieme con Ecostilla, quale società benefit nel settore del Facility Management che ha abbracciato un percorso green e sostenibile che porta già nel suo stesso nome e che, oggi, comunica attivamente quale Partner del Festival.

Il Programma

Un appuntamento sicuramente da segnare in agenda perché offre l’occasione di incontrare personalità di spicco del mondo della scienza, dell’economia, della cultura italiana e internazionale. Saranno infatti coinvolti Andrej Gejm, Premio Nobel per la fisica nel 2010; Vincent Stanley, direttore filosofia dell’azienda Patagonia; Jan Olof Lundqvist, Senior Researcher dello Stockholm International Water Institute; Giulio Boccaletti, Chief Strategy Officer The Nature Conservancy. A tenere le fila del Festival, che vedrà la sua apertura venerdì 5 maggio con l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Gilberto Pichetto Fratin, sarà il comitato scientifico presieduto dal Presidente di Fondazione Symbola, Ermete Realacci, e curato da Alessandra Pizzi di Italy Post che, oltre ad alcuni eventi clou dedicati ai temi delle risorse idriche, dell’edilizia, dell’energie rinnovabili, vedranno specifiche sezioni tematiche composte ciascuna da cinque incontri in cui si affronteranno questioni sul settore del food, su logistica e viaggiare sostenibile, imprese e sostenibilità, il lusso di essere sostenibili, il packaging e il mondo digitale.

L’appuntamento targato Ecostilla

Ecostilla, in qualità di partner della Green Week, sarà promotrice dell’incontro di Venerdì 5 maggio dalle 15 alle 16.15, al Complesso della Pilotta – Auditorium dei Voltoni del Guazzatoio, Piazza della Pilotta 1°–, (per iscriversi, clicca qui) particolarmente significativo per il settore del Facility Management e il tema della sostenibilità. Il Presidente di Ecostilla, Pietro De Nardis, introdurrà e modererà gli interventi di Enrico Bocedi, direttore comunicazione Campari Group; Roberta Marsi, chief sustainability DHL Express Italy; Matteo Mille, chief marketing & operation officer Microsoft; Francesca Patellani, director of operations Accenture.

I relatori saranno intervistati su un tema particolarmente attuale ovvero il benessere e la flessibilità sul luogo di lavoro, che si è trasformato nel corso degli ultimi anni soprattutto perché non si parla più soltanto di asset fisici ma anche dell’aspetto digitale che è diventato ancora più rilevante e determinante post Covid.

A De Nardis il compito di mettere in luce i case di ciascun player internazionale coinvolto, offrendo uno spaccato quanto mai diversificato ma accomunato dall’attenzione a un contesto lavorativo e ambientale sostenibile e incentrato sulla prosperità delle persone. Uno spirito che è vissuto dalla stessa Ecostilla con il suo statuto di Società Benefit e che ha trovato nella Green Week quei valori basilari che le permettono di confrontarsi con altre aziende che si muovono verso lo stesso obiettivo ovvero costruire un modello economico, sociale e ambientale d’eccellenza.

 

 

Share this post